Il festival dell'artigianato a Cava de' Tirreni
GUSTO ITALIA
Fiera delle Tipicità Italiane &
Tradizione Artigiana
Sarà Cava de’Tirreni, città di grandi tradizioni e di lunga storia, ad ospitare l’ultima tappa della stagione 2025 di Gusto Italia in Tour. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre, tra il centro storico e l’inizio di Corso Mazzini, prenderà vita la magia delle produzioni tipiche e dell’artigianato.
Con ingresso libero e gratuito a tutte le attività, venerdì si partirà alle ore 16, sabato e domenica ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte. L’evento è promosso dalla CNA di Salerno, presieduta da Antonio Citro e diretta da Simona Paolillo, ideato e organizzato dall’Associazione Italia Eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Cava de’Tirreni e dell’UNOE – Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
“Chiudiamo a Cava de’Tirreni la lunga stagione estiva della nostra fiera itinerante, partita lo scorso giugno dalla marina di Casal Velino. È sempre entusiasmante tornare qui: un luogo di storia, di tradizioni e ricchissimo di artigiani di grande valore. Ci sentiamo a casa e lo stesso vale per produttori ed artigiani che arrivano per far conoscere le proprie eccellenze. Ringrazio il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore Annetta Altobello per il sostegno e il patrocinio. In ogni tappa rafforziamo la collaborazione con le associazioni locali, così da creare attività coinvolgenti insieme a chi conosce davvero il territorio”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi.
“La CNA Salerno sostiene queste iniziative perché hanno il duplice scopo di promuovere l’artigianato e valorizzare le attività in città. Cava è una grande vetrina ed è per questo che ci teniamo a garantire un elevato standard di qualità, eleganza, serietà nelle nostre proposte – spiega Antonio Citro, presidente CNA Salerno, “ci teniamo a questa città, abbiamo una sede presso il CAD e stiamo facendo tanti sforzi per ampliare la nostra rete di servizi e collaborazioni. Siede nella nostra presidenza un’imprenditrice cavese, Carmen Lazzarini, segno ulteriore di apertura verso la città”.
Il
Festival dell'Artigianato è l'evento più atteso dagli artigiani del
territorio Campano , un palcoscenico espositivo per creazioni di tutto ciò che è affine alla bellezza. Maestri artigiani condividono e trasferiscono il proprio sapere ai giovani, che hanno la possibilità di esibire il loro talento per la moda e per l'arte, nel programma di eventi del Festival...
Artigianato ed innovazione nella nuova Bottega nel Cad a Cava de' Tirreni
Il taglio del nastro, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale all’Innovazione, Valeria Fascione, ha suggellato la sinergia che da tempo ha visto una stretta collaborazione tra il CAD e l’associazione dell’artigianato e delle Piccole e Medie imprese di Salerno. Mettere insieme Artigianato e innovazione non è il futuro, è il presente e ben ha fatto Cna Salerno a cavalcare l’onda delle nuove tecnologie aprendo una sua sede all’interno del Centro per l’Artigianato digitale, una realtà unica ed eccezionale che guarda avanti”. Con queste parole Luca Iaia, responsabile nazionale Cna Marketing e Innovazione ha commentato l’inaugurazione, avvenuta ieri a Cava de’Tirreni della bottega Cna Salerno, direttamente nella culla dell’innovazione, gestita dalla Medaarch.
Festival dell'artigianato 2019
Si è svolta da venerdì 13 a domenica 15 settembre la manifestazione “Il Gran Galà Dell'Artigianato”. Tante le novità della nona edizione che agli obiettivi perseguiti fin dalla prima edizione, quello di far comprendere l’importanza della formazione, delle botteghe aperte e della valorizzazione dei manufatti artigiani e artistici, aggiunge quest’anno la valorizzazione dell’Artigianato naturale, prodotti e servizi creati con materiali che rispettano altamente l’ambiente o con materiali di riciclo, puntando l’attenzione sull’economia circolare.
Festival dell'artigianato 2018
Il Festival si è svolto nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre. “Il Festival dell’Artigianato ha visto la presenza di tante maestranze, frutto di un lavoro in sinergia con gli uffici e con gli organizzatori. "Sono importanti momenti di grandi gioia e di interesse, di confronto e di esposizione come il Festival e come tanti altri che si sono svolti in questi mesi, per la crescita del territorio, dell’economia e del comparto artigianale cavese. Tramite i canali del Festival sarà possibile anche dopo la manifestazione chiedere di poter visitare le botteghe, altro momento che fa comprendere ancor più il valore e la qualità dei prodotti e la loro unicità e prendere contatti per apprendere l’arte artigiana”.
Festival dell'artigianato 2017
Si è svolta il 28 maggio 2017 in Piazza Duomo a Cava de' Tirreni la VII edizione del Festival Dell'Artigianato dove c'erano le botteghe aperte degli artigiani, con cui interagire, imparare, curiosare, creare manufatti
Color & Creative Ambassador 2016
Gli stilisti che porteranno in pedana I propri lavori sono:
- Khin Phyu - Australia
- Laura Pacioreck - Usa
- Tony Sorrentino - Italy
- William Raffaele - Italy
- Angel Mairena - Nicaragua
Congratulazioni a tutti I finalisti e un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno aderito alla competition! Il team Alter ego Italy vi aspetta a Barcellona per una nuova incredibile edizione dell'International hair show!
Moda, artigianato, enogastronomia, arte,
tutto questo è In Vino Civitas
presso Stazione Marittima Salerno
20/21 Novembre 2021
