Il fantastico mondo dell'hennè
Le piante tintorie sono vere e proprie colorazioni naturali per capelli, polverizzazioni di foglie, radici, cortecce delle piante che contengono il pigmento tintorio, che oltre a colorare coprendo i capelli bianchi, lasciano i capelli morbidi, e lucenti, ispessendoli perché a differenza delle tinte chimiche, non penetrano nei capelli, ma li rivestono, formando una guaina protettiva che li ispessisce e rafforza, escludendo cosi le doppie punte.
La regina delle piante tintorie è la Lawsonia, comunemente detta Hennè.
Dalle sue foglie polverizzate si ottiene il suo pigmento che da un colore arancio ai capelli bianchi, e grazie alle giuste competenze, può essere modificato con altri pigmenti vegetali per ottenere il colore desiderato.
La
colorazione con l'henné è usanza antica tutt'ora in auge, come tintura naturale per capelli.
La polverizzazione nota come hennè, in realtà presenta diverse varianti. La ricetta tradizionale è l’hennè rosso chiaro, il quale viene ricavato dalla Lawsonia inermis, una pianta nota fin dall'antichità per le proprietà tintorie. Da questa pianta viene ottenuta una polvere di colore verde, dall'odore intenso, simile all'argilla, in grado di ricoprire i capelli con una sottile pellicola protettiva capace di colorare il fusto, ma anche di proteggerlo dallo smog rendendolo più forte e resistente. Il nome "hennè" deriva dalla lingua araba, ma il termine Lawsonia, con cui viene indicata la pianta, proviene dal medico inglese che la identificò nel 1709: John Lawson.
Per prima cosa bisogna analizzare il colore naturale dei capelli, e la percentuale dei bianchi.. Se essi superano il 10/20% e si desidera un colore differente dal rameintenso che naturalmente la Lawsonia rilascia, per ottenere un castano o biondo chiaro, consigliamo l'esclusivo doppio passaggio, Accademia by Phitofilos, che ne garantisce la copertura e la tonalità desiderata..
La nostra esperienza nella conoscenza delle piante tintorie, si evolve grazie all'utilizzo di nuove miscele altamente performanti che consentono di ottenere risultati di colori intensi e stabili.
Esse nascono da una naturale evoluzione del doppio passaggio classico: sono miscele composte da piante accuratamente selezionate per arrivare non solo all'altezza di tono prefissata, ma anche al riflesso che si desidera ottenere.
Ma oltre alla copertura dei capelli bianchi, per chi ne necessita, le piante offrono molteplici soluzioni in riflessatura e, per rigenerare la capigliatura, attraverso servizi ayurvedici mirati come lo Sharazade ed il Gloss.
Scopri di persona la lucentezza che solo i trattamenti con hennè riescono ad assicurare:
vieni a trovarci a Cava de’ Tirreni.
Piazza Vittorio Emanuele II, 22
84013 Cava de' Tirreni (SA)
P.I. 02456340658 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy